logo Roma Tre
versione stampabile

Account di Dominio di Ateneo

L'Area Sistemi Informativi mette a disposizione di personale strutturato (Docenti e T.A.B.) e personale collaboratore un Account di Dominio unico che consente l'accesso ai servizi di Ateneo pertinenti con il proprio ruolo all'interno di Roma Tre.

Richiesta nuovo account

Il personale strutturato (TAB, docenti, ricercatori a tempo determinato) nonché i collaboratori quali docenti a contratto e dottorandi hanno diritto d'ufficio all'account di Ateneo che viene consegnato in sede di presa di servizio. Gli altri collaboratori vengono messi in condizione di ottenere le credenziali di accesso con apposita comunicazione email comprensiva di foglio da firmare e reinviare per la presa in carico dell'account.
Qualora l'account non sia mai pervenuto o siano state smarrite le credenziali oppure l'account risulti scaduto, è possibile avviare una procedura di verifica dello stato del medesimo, ed eventuale richiesta nuove credenziali.

>> Clicca qui per chiedere un account o verificare lo stato dell'account o per richiedere nuove credenziali <<

Qualora sia stata data autorizzazione all'Ateneo di invio comunicazioni di servizio su propria email privata, le nuove credenziali, ed eventuale foglio per la presa in carico, verranno spediti direttamente sulla posta elettronica "autorizzata".
In assenza di una email registrata e autorizzata, le nuove credenziali verranno spedite in busta chiusa, per posta interna, alla struttura di propria pertinenza (dipartimento, scuola, scuola dottorale, centro di ricerca, ecc). Si consiglia pertanto di indicare in modo chiaro la persona o l'ufficio cui fare riferimento per l'invio al fine di evitare disguidi.

Cambio password

E' possibile cambiare la password del proprio account collegandosi all'indirizzo https://ftphost.uniroma3.it/password/.
Per gli utenti che accedono alle postazioni dell'Amministrazione Centrale è possibile cambiare la password premendo i tasti CTRL+ALT+DEL e selezionando il pulsante Cambia Password.

Servizi online

Di seguito si riportano alcuni dei principali servizi che richiedono un account di dominio :

>> Clicca qui per verificare i servizi online assegnati <<

Avvertenze sull'uso dell'account

Si rammenta che in taluni servizi online di RomaTre [in particolare in ambiente Windows 7 e successivi in combinazione con Internet Explorer 8 e successivi], occorre indicare esplicitamente il dominio stesso, digitando per esteso "personale\mrossi" come nomeutente.
Rientrano tra questi ultimi il Protocollo Informatico, il sito Organi Collegiali, l'accesso agli applicativi CINECA.

Assistenza

Per qualsiasi chiarimento o suggerimenti è possibile contattare il Supporto Tecnico dell'Area Sistemi Informativi.

responsabile informazioni: Alessandro Masci 24/1/2017